Shop

Sale

Spumante – V8 – Sandro prosecco doc extra dry

Il prezzo originale era: €11.90.Il prezzo attuale è: €8.90.

Nato esclusivamente da uve Glera, questo Prosecco DOC brilla per la sua ineguagliabile freschezza e piacevolezza al sorso. Spumantizzato con il metodo Martinotti, si rivela l’accompagnatore ideale per  aperitivi e per festeggiare.

Descrizione

Spumante – V8 – Sandro prosecco doc extra dry

Formato: Bottiglia vetro 75cl

 

Spumante – V8 – Sandro prosecco doc extra dry – Scheda tecnica

Uve: Glera
Resa uve: Circa 180 qli/ha
Origine: Veneto Sud Orientale
Altitudine: 30-40 metri slm
Metodo di allevamento: Doppio capovolto e cordone libero
Densità di impianto: 3.600 – 4.000 piante per ettaro
Spumantizzazione: Minimo 30 giorni con metodo Martinotti
Annata: NV
Dati analitici: Alcool 11% vol – Acidità 5,6 g/l – Zuccheri 14 g/l
Longevità: 18/24 mesi
Terreni: Il terroir è un terreno limo-argilloso moderatamente profondo e alcalino, tipico e caratteristico della pianura veneta. Poggia su uno strato antichissimo -un paleosuolo- detto “caranto”. Il clima è generalmente temperato e umido grazie alla vicinanza del mare, ma sono presenti forti escursioni termiche dovute all’alternanza di venti freschi (Bora) e caldo-umidi (Scirocco).
Vinificazione: Dopo la vendemmia, le uve vengono pigiate e sottoposte a pressatura soffice con presse pneumatiche con separazione veloce del mosto dalle bucce. La fermentazione avviene a temperatura controllata (15-16° C). Il vino viene poi posto in autoclavi di acciaio dove avviene la presa di spuma con metodo Martinotti.
Degustazione: Si presenta giallo paglierino con leggere note verdognole. Nel calice forma una corona di spuma fitta e minuta, che si alimenta per lungo tempo di piccole bollicine. Al naso profuma di fiori d’acacia, pesca e pera. All’assaggio la beva si dimostra facile e piacevole, inizialmente fresca e morbida sul palato, lascia spazio a sentori fruttati e ad una piacevole sapidità nel finale.
Abbinamenti: Aperitivo e formaggi freschi combinati con gusto. Entrano in gioco i blinis russi, accompagnati dal meglio della tradizione casearia italiana: Casatella trevigiana, Robiola d’Alba, Crescenza accompagnati a frutta e salmone selvaggio.

Scopri di più:

Per scoprire di più sui vini siciliani, sui prodotti Torrisis e sulle tradizioni culinarie della Sicilia, vi consigliamo di visitare il nostro blog, ricco di articoli interessanti e travolgenti, che ne raccontano le molteplici sfaccettature. Nella sezione ricette troverete, poi, un’ampia varietà di indicazioni culinarie semplici e veloci ed ancora tante idee e consigli utili per utilizzare al meglio i nostri prodotti in cucina e garantirvi la realizzazione di piatti d’eccellenza.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Spumante – V8 – Sandro prosecco doc extra dry”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *