€22.00
La contrada Pietrarizzo, sin dal secolo scorso, è considerata dai nativi della zona uno dei cru più pregiati.
Il vitigno utilizzato è il Nerello Mascalese sistemato in terrazze, vinificato in vasche di cemento ed affinato in botti grandi di legno.
TORNATORE – ETNA ROSSO CONTRADA PIETRARIZZO
FORMATO: Bottiglia vetro 75cl
ANNO: 2019
La Sicilia è una delle regioni con maggiore produzione vitivinicola in Italia, insieme al Veneto, l’Emilia-Romagna e la Puglia. Le tradizioni vitivinicole della Sicilia sono antichissime e risalgo ai tempi dei Fenici, dei Romani, dei Greci e degli Arabi.
La Sicilia vanta numerosi vitigni autoctoni quali frappato, nero d’Avola, inzolia, catarratto, nerello mascalese e nerello cappuccio, malvasia delle Lipari e moscato d’Alessandria (zibibbo, dall’arabo zibib che significa per l’appunto “una passa”).
In base al tipo di uva possiamo capire la zona di coltivazione delle varie viti sopra citate:
VARIETÀ: Nerello Mascalese
ZONA DI PRODUZIONE: ETNA, versante nord nel comune di Castiglione di Sicilia
CONTRADA: Pietrarizzo
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Controspalliera
SISTEMA DI POTATURA: Cordone speronato
RESA PER ETTARO: 60 qli.
EPOCA DI VENDEMMIA: 2a e 3a decade di ottobre
SISTEMA DI VINIFICAZIONE: Le uve raccolte manualmente in piccole cassette arrivano velocemente in cantina dove vengono sottoposte ad una selezione manuale su nastro. Diraspate e non pigiate totalmente vengono inviate in tini di legno tronco-conici, dove macerano per circa 10/12 giorni ad una temperatura di 22/25°C. Giornalmente, per più volte al giorno, alle uve in macerazione si effettuano delle follature manuali con l’ausilio di un follatore pneumatico. Finita la fermentazione le uve rimangono a macerare ancora per qualche giorno dopodiché vengono svinate e pressate con pressa verticale del tipo tradizionale. Il vino così ottenuto riposa, in botti da 25 hl, per più di un anno prima per di essere imbottigliato.
AFFINAMENTO: Più di un anno in botti di legno e vasche di cemento e circa 3 mesi in bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Rosso rubino scarico. Fine delicato ed incredibilmente equilibrato al naso. Sono evidenti sentori di piccoli frutti rossi, fi ori, perfettamente integrati ad un mineralità ed evoluzione degne di un grande vino. In bocca è di grande struttura ma di una sorprendente bevibilità ed eleganza.
Per scoprire di più sui vini siciliani, sui prodotti Torrisis e sulle tradizioni culinarie della Sicilia, vi consigliamo di visitare il nostro blog, ricco di articoli interessanti e travolgenti, che ne raccontano le molteplici sfaccettature. Nella sezione ricette troverete, poi, un’ampia varietà di indicazioni culinarie semplici e veloci ed ancora tante idee e consigli utili per utilizzare al meglio i nostri prodotti in cucina e garantirvi la realizzazione di piatti d’eccellenza.
trovaprezzi | pubblicato |
---|
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.