Shop

Graci – Sopra il pozzo Etna rosso

155.00

L’Etna Rosso “Arcuria Sopra il Pozzo” di Graci è una delle etichette di maggior prestigio di tutto il territorio dell’Etna. Si tratta di un rosso di altissimo livello qualitativo, che pur conservando un volto tipicamente territoriale, va ben oltre l’orizzonte del vulcano per entrare a far parte della cerchia dei più grandi vini della nostra penisola. È il frutto di un minuzioso lavoro di zonazione e ricerca, condotto con vinificazione separate di ogni singola parcella delle vigne della tenuta. Ogni anno, questa piccola vigna di poco più di un ettaro in contrada Arcuria dona sempre vini di qualità superiore, come accade ai Grand Cru della Borgogna. È nata così l’idea di valorizzarla con un’etichetta ad hoc che ne facesse conoscere l’affascinante volto.

“Arcuria Sopra il Pozzo” è un Etna Rosso prodotto da una delle cantine più importanti del territorio etneo. Graci si è sempre distinto per una gamma di vini di alto profilo, realizzati con cura artigianale e amore per la propria terra. La Vigna Sopra il Pozzo si trova in Contrada Arcuria, nella zona di Passopisciaro, a un’altitudine di 600-700 metri sul livello del mare. I terreni sono di matrice vulcanica e in questa parcella presentano una tessitura particolare, costituita da strati sovrapposti e alternati di pietra lavica e sabbia grossolana. Al termine della vendemmia, con rese inferiori a 40 quintali per ettaro, le uve sono avviate alla fermentazione in tini di rovere aperti con un lungo periodo di macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 18-24 mesi in grandi botti di rovere.

L’Etna Rosso “Arcuria Sopra il Pozzo” di Graci è un’eccellenza che esprime la luminosa purezza del Nerello Mascalese. Viene realizzato solo nelle annate più favorevoli, quando le uve raggiungono un grado di maturazione e intensità aromatica assolutamente ideali. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro, quasi trasparente. Il profilo olfattivo è raffinato e di grande finezza, caratterizzato da profumi di ribes rosso, lampone, arancia sanguinella, melagrana, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sfumature di grafite. Il sorso è armonioso e con una delicata sfaccettatura aromatica, che si schiude lentamente a una profonda complessità espressiva. La tessitura tannica è finissima, ben integrata al corpo del vino, che la avvolge armoniosamente. Il finale è elegante, persistente, fresco e sapido.

Esaurito

Categorie: ,
Descrizione

GRACI – SOPRA IL POZZO ETNA ROSSO

FORMATO: Bottiglia vetro 75cl

 

 

INTRO:

 

La Sicilia è una delle regioni con maggiore produzione vitivinicola in Italia, insieme al Veneto, l’Emilia-Romagna e la Puglia. Le tradizioni vitivinicole della Sicilia sono antichissime e risalgo ai tempi dei Fenici, dei Romani, dei Greci e degli Arabi.

La Sicilia vanta numerosi vitigni autoctoni quali frappato, nero d’Avola, inzolia, catarratto, nerello mascalese e nerello cappuccio, malvasia delle Lipari e moscato d’Alessandria (zibibbo, dall’arabo zibib che significa per l’appunto “una passa”).

In base al tipo di uva possiamo capire la zona di coltivazione delle varie viti sopra citate:

  • I vini moscati, Moscato di Siracusa e Moscato di Noto li troviamo nella zona del siracusano
  • I vini a base di Nero d’Avola, frappato e ceraselo di Vittoria DOCG vengono prodotti nella provincia di Ragusa
  • I vitigni grillo, grecanico, catarratto e inzolia sono i protagonisti della DOC Alcamo
  • La Malvasia delle Lipari famosissima delle Isole Eolie nel territorio messinese
  • Alle pendici dell’Etna, considerata “un’isola nell’isola” per via della caratteristica del terreno lavico e per il microclima che caratterizza questa zona, troviamo il Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, per vini rossi, rosati e spumanti e Catarratto e Carricante per vini bianchi. Da queste viti si producono i famosissimi Etna DOC.
  • Nella provincia di Caltanissetta si trova una delle DOC più recenti della Sicilia, la Riesi
  • Marsala è una DOC storica che prende il nome dall’omonimo comune in provincia di Trapani.
  • Sempre in provinica di Trapani si trova l’isola di Pantelleria, dove si produce il Passito di Pantelleria

 

 

GRACI – SOPRA IL POZZO ETNA ROSSO – SCHEDA TECNICA

Denominazione: Etna DOC
Vitigni: Nerello Mascalese 100%
Regione: Sicilia (Italia)
Gradazione alcolica: 14.5%
Formato: Bottiglia 75 cl
Vigneti: Posti ad un’altitudine di 600-700 metri s.l.m. ed i terreni sono di matrice vulcanica; in questa parcella presentano una tessitura particolare, costituita da strati sovrapposti e alternati di pietra lavica e sabbia grossolana
Vinificazione: Fermentazione alcolica in tini di legno aperti con lunga macerazione sulle bucce
Affinamento: 18 mesi in grandi botti
Note aggiuntive: Contiene solfiti
Colore: Rosso rubino chiaro
Profumo: Ricco e raffinato bouquet caratterizzato da profumi di ribes rosso, lampone e melagrana, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sfumature di pietra lavica
Gusto: Equilibrato, armonioso, profondo, complesso, un tannino elegante e raffinato introduce ad un finale persistente, fresco e sapido

 

 

SCORPI DI PIÙ:

 

Per scoprire di più sui vini siciliani, sui prodotti Torrisis e sulle tradizioni culinarie della Sicilia, vi consigliamo di visitare il nostro blog, ricco di articoli interessanti e travolgenti, che ne raccontano le molteplici sfaccettature. Nella sezione ricette troverete, poi, un’ampia varietà di indicazioni culinarie semplici e veloci ed ancora tante idee e consigli utili per utilizzare al meglio i nostri prodotti in cucina e garantirvi la realizzazione di piatti d’eccellenza.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Graci – Sopra il pozzo Etna rosso”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *