€29.00
Dai vigneti allevati nei suoli neri e sabbiosi del vulcano nasce Cavanera Rovo delle Coturnie Etna DOC. Un cru rosso blend di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Questo gioiello del vulcano esprime concretamente le caratteristiche organolettiche e le peculiarità delle uve del single vineyard della Tenuta. Un vigneto esclusivamente dedicato alla nascita di questa etichetta e selezionato per la superiorità vegetativa delle viti, la qualità delle acque e il microclima. Cavanera Rovo delle Coturnie è un vino dai sentori spiccatamente minerali che si contraddistingue per eleganza alcolica e sentori speziati tipici del Nerello Mascalese. Al calice si rivela di colore rosso rubino tenue ed erompe con l’intensità dei profumi di piccoli frutti rossi. Predominante è la corposità del gusto e la seduzione dei tannini.
FIRRIATO – CAVANERA ROVO DELLE COTURNIE
FORMATO: Bottiglia vetro 75cl
ANNO: 2018
La Sicilia è una delle regioni con maggiore produzione vitivinicola in Italia, insieme al Veneto, l’Emilia-Romagna e la Puglia. Le tradizioni vitivinicole della Sicilia sono antichissime e risalgo ai tempi dei Fenici, dei Romani, dei Greci e degli Arabi.
La Sicilia vanta numerosi vitigni autoctoni quali frappato, nero d’Avola, inzolia, catarratto, nerello mascalese e nerello cappuccio, malvasia delle Lipari e moscato d’Alessandria (zibibbo, dall’arabo zibib che significa per l’appunto “una passa”).
In base al tipo di uva possiamo capire la zona di coltivazione delle varie viti sopra citate:
CLASSIFICAZIONE: D.O.C. Etna
VITIGNO: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio
ZONA DI PRODUZIONE: Territorio del comune di Castiglione di Sicilia (CT) – Tenuta Cavanera Etnea – Contrada Verzella
PROVENIENZA DELLE UVE: Contrada Verzella
TIPO DI TERRENO: Franco sabbioso, di matrice vulcanica, con elevata capacità drenante
ESPOSIZIONE: Versante nord orientale del vulcano (da 650 metri a 750 metri s.l.m.)
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Alberello Etneo
PIANTE PER ETTARO: 3.500/4.000
RESA PER ETTARO: 5.500/5.800 kg
VENDEMMIA: Raccolta manuale. II-III decade di ottobre
TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 24°-25°C
PERIODO DI FERMENTAZIONE: 18 giorni
VINIFICAZIONE: Tradizionale in rosso in tini troncoconici in legno
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: Svolta
AFFINAMENTO: 9 mesi in botti di rovere di Slavonia
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: Almeno 20 mesi
GRADO ALCOLICO: 14.20 % vol. | PH: 3.58 (val.medio) | ACIDITÀ TOTALE: 5.17 g/lt (val.medio)
PRIMA VENDEMMIA PRODOTTA: 2007
PRODUZIONE ANNATA: 20.000 bottiglie
FORMATO: Bottiglia da 75 cl
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18°C
CALICE CONSIGLIATO: Bicchiere appena svasato con chiusura verso l’alto
COLORE: Rosso rubino trasparente e luminoso, coerente con la tipologia.
OLFATTO: Decise e sofisticate note di piccoli frutti rossi, che si lasciano avvolgere da sfumature intense di noce moscata e pepe nero, incorniciate da più delicati petali di rosa. Un vino che profuma della sua compiaciuta vulcanicità nelle nuance ferrose e minerali.
PALATO: Predominante è la corposità del gusto e la seduzione dei tannini. Di notevole persistenza, esprime la sua personalità.
Per scoprire di più sui vini siciliani, sui prodotti Torrisis e sulle tradizioni culinarie della Sicilia, vi consigliamo di visitare il nostro blog, ricco di articoli interessanti e travolgenti, che ne raccontano le molteplici sfaccettature. Nella sezione ricette troverete, poi, un’ampia varietà di indicazioni culinarie semplici e veloci ed ancora tante idee e consigli utili per utilizzare al meglio i nostri prodotti in cucina e garantirvi la realizzazione di piatti d’eccellenza.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.